L’ultima estate di André Aciman. Guanda 2021

André Aciman è diventato famoso dopo il film chiamami con il tuo nome tratto da un suo libro. Così, visto che si è parlato molto di lui, ho voluto leggere il suo ultimo romanzo uscito da poche settimane, incuriosita soprattutto dal fatto che è ambientato in Costiera amalfitana, luogo in cui vivo da quando sono nata e che quindi conosco bene. Un gruppo di amici americani resta bloccato in un hotel della Costiera amalfitana a causa di un’avaria alla barca. L’hotel è frequentato da altri stranieri attempati tra cui un sessantenne che attira la loro attenzione. Finché Raúl, questo il nome dell’uomo, si avvicina al loro tavolo. Uno dei ragazzi ha un dolore evidente ad una spalla e Raúl posata la mano su di lui lo guarisce. Poi inizia a raccontare alla comitiva fatti privati di ognuno di loro, fatti che uno sconosciuto come lui non avrebbe alcuna ragione di sapere. Margot si mostra da subito scettica e diffidente, ma è proprio l’attenzione di lei che l’uomo vuole cogliere. E quando ci riesce, le disvela una storia che li riguarda molto da vicino, un legame sospeso tra passato e presente e tra i vari io da cui ognuno è circondato. Una vera americanata infarcita di imprecisioni sulla Costiera amalfitana. In Costiera amalfitana non ci sono sale da tè all’inglese, non si gioca a bridge, né si fanno fanghi termali. I paesaggi descritti richiamano più un’isola greca abbastanza fuori dalle rotte del turismo di massa che la mia Costiera, molto più viva, forse fin troppo più viva e caotica nei mesi estivi. I personaggi poi non mi hanno lasciato nulla e questo continuo ricorso a teorie soprannaturali tra vari io sospesi nel tempo non solo non ha creato in me interesse, ma mi ha addirittura annoiata e respinta. Con uno stile di scrittura più coinvolgente e con un approccio alla Costiera amalfitana meno impreciso e meno “americano” forse avrei potuto apprezzare di più questo romanzo che ho terminato solo perché molto breve. Quindi, libro decisamente no.

Commenti

Post popolari in questo blog

La civetta e il lupo di Martina D’Adamo

Momenti di gloria di Duncan Hamilton, 66thand2nd Editore 2018

Il sale della terra di Jeanine Cummins, Feltrinelli 2020